TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Nel 2019 il Rifugio Matildico ha stipulato una convenzione di sei anni con UNIMORE, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per accogliere tirocinanti al Centro.

Nel 2017 è stata definita una Convenzione Triennale con l’Università di Parma, per Tirocini formativi presso il Rifugio Matildico.
Nel 2020 è stato sottoscritto il primo rinnovo triennale di tale Convenzione a testimonianza della valenza esperienziale dei Tirocini formativi presso il nostro CRAS.

Il CRAS Rifugio Matildico inoltre accoglie studenti delle diverse Scuole Secondarie di II° per Progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

E’, ad esempio, all’attivo una convenzione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “ANTONIO ZANELLI” per tiricini e progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
All’attivo anche altre convenzioni con diversi Istituti Superiori.

Durante i Tirocini universitari e i percorsi di alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti possono svolgere diversi mansioni all’interno del Centro, coadiuvati da volonatri esperti, che li guideranno passo passo.

Cura degli animali, primo soccorso, corretta gestione dei selvatici, liberazioni e reintroduzioni in natura, biologia di mammiteri, uccelli e rettili , specie autoctone e alloctone, iterazioni ecosistemiche. Questi sono alcune delle tematiche affrontate durante i tirocini oltre che l’approfondimento delle conoscenze sulle singole specie animali.

Per informazioni sui tirocini e sull’alternanza Scuola-Lavori, scrivere a info@rifugiomatildico.it speficando in oggetto “TIROCINI” o “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”.