L’istrice (Hystrix cristata), noto anche come istrice crestata o porcospino, è un roditore della famiglia degli Istricidi diffuso in Europa meridionale ed in Africa.
La sua distribuzione era originariamente forse solo in Africa (dal Marocco all’Egitto, dal Senegal all’Etiopia ed alla Tanzania settentrionale) per poi essere introdotto dai romani in Italia, tesi sostenuta da diversi autori.
In Italia è presente nelle regioni centrali e meridionali compresa la Sicilia, abbondante soprattutto sul versante tirrenico e in espansione verso nord e verso ovest.

Se l’istrice ben tollera le estati calde, mal sopporta la neve e gli inverni freddi.
Per questo motivo, proprio a causa del freddo, spesso gli istrici si portano in prossimità delle strade dove possono essere investite.

Domenica 31 gennaio è stato recuperato un esemplare giovane, in buona salute generale ma con escoriazioni alle zampe posteriori. Subito soccorso è poi stato sottoposto a immediate cure specialistiche nell’infermeria del Centro. Resterà in riabilitazione fino alla sua completa guarigione per poi essere reintrodotto in natura.