Schede tecniche dei mammiferi autoctoni

FAINA

Nome scientifico: Martes foina
Ordine: Carnivori
Famiglia: Mustelidi

 

Caratteri distintivi:
lunghezza testa corpo 42,5-47,5 cm; altezza alla spalla 12 cm; coda 23-26,5 cm; peso 1,3-2,3 Kg. Forma slanciata, corpo allungato, muso appuntito, occhi non molto grandi, orecchie sviluppate, coda relativamente lunga. Pelliccia folta e rozza, di colore bruno grigiastro, la gola e la parte anteriore del petto sono bianche.

Habitat:
pianura, montagna anche oltre i 2000 m di altitudine; in boschi, margini di boschi, zone rocciose, spesso anche vicino ad abitazioni.

Abitudini:
prevalentemente notturna; vive solitaria o in famiglie che si sciolgono al termine dell’addestramento dei giovani alla caccia. Salta, si arrampica facilmente su alberi ed edifici, generalmente vive sul terreno, raramente nuota; debole scavatrice; frequenta cavità e cunicoli. Si rifugia nelle cavità degli alberi, nelle anfrattuosità delle rocce, anche in fienili, solai ed in edifici poco frequentati. Si nutre di vari animali di piccola mole: insetti, anfibi, uccelli e loro uova, topi, ghiri, animali domestici.
Il periodo degli accoppiamenti coincide con l’estate. Dopo una gestazione di tipo prolungato, nascono in marzo-maggio 2-5 piccoli inetti e ciechi. A 5 settimane aprono gli occhi, a 8 vengono svezzati.
La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 2 anni.
Può vivere, in cattività, fino a 18 anni.
Occasionalmente i piccoli sono predati da altri carnivori, da falconiformi e strigiformi.

Status:
poco numerosa

Distribuzione:
Europa meridionale e centrale; a est nel Caucaso e Asia Minore; isole di Creta, Corfù e Rodi. Possibile anche in Cina orientale.
In Italia in tutta la penisola, assente nelle isole.

Protezione esistente:
considerata specie “nociva” dall’art.4 del 1939, oggi è specie protetta (L. 27/12/1977).
Protetta dalla Convenzione di Berna in vigore per l’Italia dal 1/6/1982.

Scheda tratta da RIFUGIANDO n°15 di Febbraio 2020.
Per leggere il giornalino completo premi questo link.