La Vita Selvatica è un festival naturalistico e culturale che invita a riscoprire il rapporto profondo e vivace tra l’uomo e la natura. A Castagneto di Baiso (RE), nei giorni sabato 20 (dalle 15:00 alle 22:00) e domenica 21 settembre (dalle 10:00 alle 19:00), il borgo si trasforma in un palcoscenico dove boschi, piante, animali selvatici e vita quotidiana si incontrano.
L’ingresso è libero, e il pubblico può prendere parte a laboratori, escursioni guidate, mostre, reportage, installazioni, spettacoli ed esposizioni legate al mondo naturale. Tra le iniziative previste: laboratori per bambini attorno al tema degli insetti, attività di disegno naturalistico, presentazioni su specie come lo sciacallo dorato e momenti dedicati a riflessione e approfondimento sul tema della biodiversità.
Ci sarà anche un mercatino selvatico, stand gastronomici e uno spazio bookshop, per esplorare idee, pratiche e visioni che parlano di una convivenza possibile tra gli spazi umani e quelli della vita selvatica. Il festival è un’occasione per guardare con occhi nuovi alla natura che ci circonda, scoprire specie e paesaggi, e partecipare attivamente al ritorno del selvatico nel territorio.
Alle ore 18.00 ci sarà l’evento conclusivo con la liberazione di animali selvatic da parte del CRAS Rifugio Matildico.
Vi aspettiamo numerosi!