Vogliamo mostrarvi alcuni dli video pubblicati sul nostro canale YOUTUBE: https://www.youtube.com/@rifugiomatildico4387  che vi invitiamo a seguire.
Una breve carrellata degli animali giusti, soccorsi, curati e liberati dai volontari del CRAS Rifugio Matildico in questo 2024.

Un centro di recupero della fauna selvatica (CRAS) svolge un ruolo fondamentale nella conservazione degli ecosistemi e nella protezione della biodiversità. Offrono rifugio a animali selvatici feriti, malati o orfani, con l’obiettivo di riabilitarli e restituirli al loro habitat naturale. Grazie alla presenza di esperti veterinari e volontari, le specie vengono trattate con cure adeguate e monitorate nel processo di recupero. Inoltre, si ha l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della fauna selvatica e sulla necessità di rispettare gli habitat naturali. L’attività è essenziale per prevenire l’estinzione di specie vulnerabili, ripristinare l’equilibrio ecologico e promuovere una coesistenza armoniosa tra esseri umani e natura.

Nitticora (Nycticorax nycticorax)

Arrivata con una brutta ferita, ora stà bene!

06/12/2024

Perchè a volte è bene lasciare gli animali sul posto: esempio di un capriolo

A volte risulta difficile riuscire a spiegare alle persone non addette ai lavori che gli animali che sembrano in difficoltà, in certi casi, dopo essersi assicurati della loro buona salute, è meglio lasciarli sul posto piuttosto che recuperarli portandoli al Centro.
Nel caso di questo video, il capriolo ha avuto solo un lieve trauma cranico e, per questo motivo, è stato meglio lasciarlo sul posto dopo che i volontari del CRAS hanno controllato la sua salute. Caricarlo sul mezzo, il viaggio fino al Centro e la manipolazione derivante dai vari passaggi sarebbero stati per lui molto più traumatizzanti, stressanti e peggiorativi potendo causare problemi ben maggiori all’animale che, invece, è potuto tornare in libertà senza problematiche aggiuntive.

25/11/2024

Recupero poiane

27/08/2024

Liberazione rapaci

Con non poche difficoltà anche a ferragosto ci siamo arrivati!! Anche se in certi momenti abbiamo avuto il dubbio di non farcela.
Le cause sono state tante: il brutto tempo che ha fatto cadere tanti nidi, il caldo che ha messo in difficoltù tutta la fauna.
Nonostante tutto, però, abbiamo liberato tanti animali.
Oltre a mammiferi, ungulati, passeriformi, picidi, ecc.. abbiamo liberato tanti rapaci sia diurni che notturni. Tra questi ultimi 20 Allocchi, 14 Gufi, 80 Civette, 15 Assioli e 10 Barbagianni.
Con tanta soddisfazione auguriamo a tutti i preziosi volontari e alle persone che ci sono vicine un Buon Ferragosto!

14/08/2024

Recupero civetta da parte dei volontari CRAS

28/05/2024

Cuccioli di riccio con la loro mamma al CRAS

Per fortuna che questa volta con i piccoli c’è la mamma, così li allatta lei.

16/05/2024

Recupero di scoiattoli

Il brutto tempo dei giorni scorsi a creato seri problemi agli animali. In questo caso, abbiamo recuperato dei nidi di scoiattoli caduti dalle piante per il forte vento. Recuperato 8/9 piccoli, purtroppo 4 erano morti, questi sembra vada tutto bene.

16/04/2024

Recupero Cavaliere d’Italia ferito ad un’ala

10/04/2024

Liberazione tasso (Meles meles)

14/03/2024