Ospiti del Sindaco Giuseppe Daviddi, si è svolta ieri pomeriggio, domenica 1° dicembre 2024, la “Liberazione di animali selvatici” presso il Comune di Casalgrande. L’evento, organizzato dal Centro di Recupero di Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ha avuto luogo nell’incantevole cornice del Parco La Riserva di Casalgrande Alto presso la Panchina Gigante #203 dove sono stati liberati diversi animali selvatici.
Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.
Presenti più di 70 partecipanti che, assieme al Vicesindaco Amarossi Valeria, all’Assessore all’ambiente Vacondio Domenico e al consigliere Balestrazzi Matteo, hanno assistito a un evento in cui l’emozione ha davvero fatto da padrone.
Ed è così che tra cuori palpitanti e occhi luccicanti, sono stati liberati diverse specie di uccelli tra cui diversi rapaci diurni e notturni. Sono tornati in libertà grazie alla partecipazione dei cittadini intervenuti:
- 2 Gheppi (Falco tinnunculus)
- 1 Poiana (Buteo buteo)
- 1 Civetta (Athene noctua)
- 1 Barbagianni (Tyto alba)
- 3 Tortore dal collare (Streptopelia decaocto)
- 1 Gazza ladra (Pica pica)
Ma la vera star della giornata è stata la liberazione di una giovane volpe che ha lascito tutti i presenti con un ricordo indelebile: prima titubante ma poi decisa si è diretta nel bosco sotto gli sguardi silenziosi dei presenti.
L’evento si è svolto con il più completo e rispettoso silenzio da parte di tutti i presenti per poter far sì che gli animali tornassero in natura nel modo più sereno possibile.