Si è svolta domenica pomeriggio, domenica 29 giugno, la “Liberazione di animali selvatici” presso il Comune di Viano. L’evento svolto in collaborazione tra CRAS Rifugio Matildico, Amministrazione comunale di Viano e il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ha avuto luogo nell’incantevole cornice delle Salse di Casola Querciola dove sono stati liberati diversi animali selvatici.

Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.

Presenti più di 60 partecipanti che, assieme al Vicesindaco Angela Bonacini, all’Assessore all’ambiente Matteo Guidetti e ai consiglieri Greta Fontana e Nello Borghi, hanno assistito a un evento davvero emozionante.

Ed è così che, sotto un cielo profondamente azzurro, sono stati liberati diverse specie di uccelli tra cui diversi rapaci diurni e notturni. Sono tornati in libertà grazie alla partecipazione dei cittadini intervenuti:

  • 7 Gheppi (Falco tinnunculus)
  • 3 Civette (Athene noctua)
  • 4 Barbagianni (Tyto alba)
  • 7 Gufi (Asio otus)
  • 5 Ricci (Erinaceus europaeus)

L’evento si è svolto con il più completo e rispettoso silenzio da parte di tutti i presenti per poter far sì che gli animali tornassero in natura nel modo più sereno possibile.