L’Ostello dei Balocchi in collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali e con il Rifugio Matildico a sostegno della campagna di Legambiente “Voler bene all’Italia” 2017 presentano:
Insetti a passo d’asino!
Week-end con gli entomologi e con il centro di recupero Animali Selvatici
Tre giorni per famiglie e bambini da trascorrere insieme ai nostri asinelli a caccia di insetti e alla scoperta della fauna selvatica da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017
L’Ostello dei Balocchi si trova nel comune di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale del Appennino Tosco-emiliano, habitat perfetto per trascorrere un fine settimana per i bambini immersi tra la natura e gli animali. Dalla ormai storica collaborazione con il Gruppo Modenese di Scienze Naturali, promotore di Entomodena, e con il Rifugio matildico: centro di recupero Animali Selvatici di San Polo d’Enza nasce l’idea di proporre un’iniziativa in cui i protagonisti indiscussi saranno gli asini, gli insetti e tutti gli animali selvatici che popolano il territorio del Parco Nazionale e del nostro piccolo comune. Un’interessante collaborazione per dare il nostro personale contributo a sostegno della campagna “Voler bene all’Italia” 2017 , ricordandoci che fauna selvativca e biodiversità sono risorse del nostro territorio da proteggere e valorizzare.
Il tradizionale appuntamento con Insetti a Passo d’asino quest’anno sarà ancora più coinvolgente, ben tre giorni per andare alla scoperta di un mondo complesso e affascinante come quello dell’entomologia…e non solo! Non mancate, vi aspettiamo …..che voi abbiate due, quattro o sei “zampe”!!!!
PROGRAMMA
A caccia di insetti: L’intero pomeriggio sarà dedicato all’attività proposta dagli entomologi del GMSN ai bambini. durante la quale capiremo cosa sono gli insetti, ma soprattutto dove cercarli e come raccoglierli. Partiremo con loro alla scoperta del nostro territorio a caccia di tutte le curiose specie che lo popolano.
La notte delle falene: Fate attenzione a non riempirvi troppo la pancia, le scoperte non sono finite!!!! Sempre in compagnia degli entomologi del GMSN durante una delle serate che trascorreremo insieme in ostello, partiremo per una spedizione molto speciale: potremmo assistere al magico arrivo di centinaia di falene e altri insetti attratti dalle apposite lampade entomologiche.
“Il rifugio matildico: centro di recupero Animali Selvatici
Il Centro svolge la propria attività di recupero sul territorio di tutta la Provincia di Reggio Emilia e zone limitrofe. Garantisce un servizio di emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per il soccorso di fauna selvatica autoctona trovata uccisa, ferita e/o in difficoltà. Gli operatori del centro saranno nostri ospiti, ci racconteranno la loro esperienza e insieme a loro impareremo a conoscere e riconoscere gli animali che popolano il nostro territorio.
“A caccia di impronte”: Finalmente siamo pronti per uscire allo scoperto e come dei veri e propri studiosi del territorio possiamo partire alla scoperta del territorio in cerca di traccie!!!! Armati di stucco andremo a caccia di impronte da osservare e “catturare” grazie all’utilizzo della tecnica del calco.
Orienteering Casalino: Nel Borgo e nel castagneto secolare di Casalino, un Paese da scoprire… impariamo a leggere la cartina e con l’aiuto della bussola e ad orientarci osservando il mondo che ci circonda….questa volta con una sorpresa in più!
Asino che (s)passo: Le attività continueranno la domenica mattina con Asino che (s)passo, l’immancabile passeggiata a dorso d’asino attraverso i borghi e i sentieri del Parco Nazionale per assaporare a pieno le calde giornate della primavera inoltrata. Martina, Anita, Gina e le altre asinelle dell’Ostello dei Balocchi vi aspettano per accompagnarvi nella ricerca di tutte le farfalle e gli insetti che animano i nostri verdi scenari… non vi resta che venirci a trovare!!
Per info e prenotazioni:
STEFANO 347 4878744 – AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it