Un salvataggio importante quello di questa mattina svolto da Ivano Chiapponi e dai volontari del CRAS Rifugio Matildico sul territorio reggiano.
Un esemplare di istrice ( Hystrix cristata ) è infatti stato prontamente recuperato nel giardino di un’abitazione del Comune di Scandiano. L’animale era ferito, motivo per cui sono prontamente stati attiviati i soccordi dal cittadino che ha visto l’animale chiamando il Centro di Recupero Fauna Selvatica.
Una volta recuperato l’animale, è stato trasportato all’infermeria del CRAS dove ha ricevuto visite e cure da veterinari ed addetti esperti.
Ogni volta che si avvista un animale selvatico in evidente stato di necessità o ferito, è possibile chiamare il CRAS Rifugio Matildico al seguente numero: 339/4053723 o 347/1265587. Un volontario esperto risponderà alle chiamate aiutando ad identificare l’animale in difficoltà e il suo stato di salute.
Ricordiamo che è bene NON toccare mai gli animali selvatici ma, telefonando, saranno i volontari tramite specifiche domande a valutare la situzione.