Schede tecniche dei mammiferi autoctoni

RICCIO

Nome scientifico: Erinaceus europaeus
Ordine: Insettivori
Famiglia: Erinaceidi

 

Caratteri distintivi:
lunghezza testa-corpo 200-300 mm; coda 12-40 mm, peso 700-1000 gr. Tronco grosso e tozzo con capo non ben distinto dal corpo; zampe forti con dita provviste di unghie robuste; muso appuntito; coda corta e spessa. Rivestito di aculei lunghi e rigidi (circa 5000) di color fulvo giallastro più o meno chiaro con una banda bruno nerastra presso l’apice nella parte superiore del corpo e di peli lunghi, più o meno radi, nella parte anteriore della testa e nelle parti inferiori del corpo.

Habitat:
pianura, collina e montagna fino a 2.000 metri di altitudine; in boschi, margini di boschi, campi coltivati, parchi, giardini, siepi, cespugli e radici di alberi.

Abitudini:
attivo soprattutto al crepuscolo, ma anche di notte, durante il giorno rimane nel suo nido generalmente posto sul terreno. Va in letargo da ottobre ad aprile. Prevalentemente insettivoro (insetti soprattutto, ma anche lombrichi e molluschi) e carnivoro (micro mammiferi, uccelli, uova, nidiacei e rettili).
In presenza di nemici si ritira nella corazza spinosa arrotolandosi a palla. Il periodo degli accoppiamenti è compreso tra maggio e settembre. Dopo circa un mese di gestazione nascono 4-6 piccoli di circa 10-25 gr, con gli occhi chiusi e con 90-150 minuscole spine bianche; a 14 giorni aprono gli occhi, a 22 cominciano a uscire dal nido, a un mese vengono svezzati, a 2 sono indipendenti. In natura vive fino a 7-10 anni.

Distribuzione:
Europa, Siberia occidentale, Vicino e Medio Oriente. Introdotto in Nuova Zelanda.
In Italia: intero territorio, comprese le isole.

Protezione esistente:
la caccia al riccio è stata praticata in passato.
Oggi la specie è tutelata, inserita fra le specie di fauna selvatica e non cacciabile.
Specie protetta dalla Convenzione di Berna (L. 5/8/1981, n.503, in vigore in Italia dall’1/6/1982)

Scheda tratta da RIFUGIANDO n°12 di Aprile 2019.
Per leggere il giornalino completo premi questo link.