Raggomitolato: cerchio, equilibrio, attività e riposo.
Il «cerchio» è un simbolo universale di perfezione primordiale, di totalità, di simultaneità. Tale concetto, da millenni è stato espresso dalla parola-seme arcaica GAR, da cui deriva l’antica parola gjér, da cui ghiro. L’animale totem del ghiro infatti, secondo i nativi, rappresenta l’equilibrio tra attività e riposo, un ciclo che si ripete come in un cerchio. In tedesco Siebenschläfer, ovvero «dormiente sette volte».

È un antichissimo e piccolissimo roditore notturno (30 cm) che abita la Terra da 30 milioni di anni, dall’Eocene. Se pensi di averlo visto di giorno, ti sbagli, quello è lo scoiattolo (che vive di giorno e a cui assomiglia). Ama il bosco e gli alberi e si nutre di frutta, adora i frutti di bosco e i fiori. Mangia anche piccoli insetti.

Tipo molto rilassato e cosmopolita, abita in tutto il mondo, specie nei climi temperati come quelli europei e asiatici. Passa metà anno a riposare. La tana del letargo la costruisce ovunque riesca a trovare sufficiente riparo e dorme raggomitolato, per mantenere la temperatura corporea. Vive molto in gruppo, è molto veloce a scalare gli alberi in caso di pericolo, dove costruisce la sua tana.

Trascorre tutta la giornata nel nido per uscire solo dopo il calar del sole. Piuttosto rumoroso produce squittii, anche quando dorme. Quando è in pericolo si mette eretto e batte le zampe come se applaudisse, mentre emette uno speciale ronzio.

Gli animali, da quando giunsero sulla Terra, custodirono antiche saggezze da cui l’uomo attinse e, pezzo dopo pezzo, costruì il suo senso del sacro. Chissà, forse perché coglieva nei loro occhi diverse sfumature di ciò che non vedeva, l’infinito.

Scheda tratta da RIFUGIANDO n°21 di Dicembre 2021.
Per leggere il giornalino completo premi questo link.