IL GUFO

Gli Egizi, i Celti e gli Indù associavano al gufo il significato del lavoratore e guardiano dell’oltretomba e del protettore della morte. Seguendo questa linea di significato il gufo è il padrone della notte e il signore delle anime.

Un fraintendimento dei significati di questo animale potrebbe erroneamente portare a relazionare il gufo con la morte. Dobbiamo invece tener ben chiaro che il gufo veniva onorato come guardiano degli spiriti e del collegamento tra il nostro pianeta e gli altri. Alcuni miti indicano che i gufi, essendo gli incaricati della connessione tra il mondo fisico e quello spirituale, accompagnavano gli spiriti nell’aldilà.

Considerando in maniera corretta il simbolismo e il significato dei gufi, potremmo osservare che si tratta di una creatura affascinante e che dovremmo prestare attenzione alla sua saggezza.

Una breve lista dei principali valori che si associano a questo animale potrebbe essere: saggezza, mistero, transizione, il fatto di essere un messaggero, intelligenza, misticismo, protezione, segreto.

I nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi, inclusi alcuni per cui potremmo rimanere molto sorpresi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima. Possiede inoltre la capacità di vedere durante la notte: nelle leggende dei nativi americani questo costituiva un aspetto centrale nella considerazione di questo animale.

Similmente, le popolazioni dell’Africa occidentale e gli aborigeni australiani vedevano il gufo come messaggero di segreti legati al simbolismo.

In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe.

Il messaggio che il gufo ci trasmette è molto importante: questi animali sono infatti pura energia e comunicano con il linguaggio della natura, degli alberi, del vento, della luna e del cielo.

Conoscere l’habitat di questo animale è il modo migliore per poter comprendere meglio il suo linguaggio.

Scheda tratta da RIFUGIANDO n°20 di Giugno 2021.
Per leggere il giornalino completo premi questo link.