Si è svolta sabato pomeriggio, 18 aprile, la “LIBERAZIONE DI ANIMALI SELVATICI” presso il Comune di Casalgrande. L’evento, organizzato in collaborazione tra CRAS Rifugio Matildico, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e l’Amministrazione comunale, ha avuto luogo nei pressi della Big Bench #203 di Casalgrande Alto, dove sono stati liberati diversi ricci e alcuni gheppi.
Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.
Presenti più di 110 partecipanti che, assieme al Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi, agli Assessori GraziellaTosi, Domenico Vacondio, Marco Cassinadri e Cristina Spano, a Ivano Chiapponi e ai volontari del Rifugio Matildico, hanno assistito a un evento davvero emozionante.
 
Sono tornati in libertà :
  • 8 Ricci (Erinaceus europaeus)
  • 3 Gheppi (Falco tinnunculus)
L’evento, realizzato grazie alla proficua collaborazione tra CRAS Rifugio Matildico, Amministrazione del Comune di Casalgrande e CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, si è svolto con il più completo e rispettoso silenzio da parte di tutti i presenti per poter far sì che gli animali tornassero in natura nel modo più sereno possibile.