Oggi vi vogliamo raccontare la storia di questi tre bellissimi cuccioli di tasso.
È iniziato tutto un pomeriggio di aprile in cui una coppia a passeggio nei pressi di Borgotaro trova per caso i nostri tre amici su una ciclabile. Arriva la telefonata al nostro centro, il quale, trattandosi di animali prevalentemente notturni e in giovane età, autorizza la coppia a prelevare i piccoli in modo da poterli mettere al sicuro fino all’arrivo dei volontari. Durante la conversazione telefonica capiamo che non c’è un minuto da perdere in quanto la coppia non solo ci rivela che i tre tassi erano già stati avvistati giorni prima, ma che una signora ha somministrato loro del latte di mucca ( IL LATTE VACCINO E’ VELENO PER I SELVATICI). Inizia quindi una corsa contro il tempo; i cuccioli hanno bisogno di essere messi al caldo, di mangiare, di essere curati e non sappiamo in che condizioni siano.
Finalmente i nostri tre amici arrivano al Rifugio prima di sera; sono deboli, ma reattivi. Vengono subito messi al caldo sotto ad una lampada e allattati. Durante la poppata di mezzanotte notiamo che fanno fatica ad abituarsi al biberon. Morsicano, soffiano, ringhiano e il latte va dappertutto tranne che in bocca. Ore 4 del mattino, nuova poppata. Questa volta va un po’ meglio e siccome i cuccioli non sono appena nati decidiamo di inserire nel latte un particolare prodotto alimentare a base di carne per renderlo più solido e di facile deglutizione. Magia! I tre piccoletti iniziano a mangiare come forsennati. Per ora li aiutiamo con un siringone per alimentarli finchè non saranno in grado di farlo da soli.
I giorni passano e i tre piccolini crescono a vista d’occhio. Mordicchiano tutto quello che capita tra i loro dentini ( comprese le dita dei volontari), giocano tra di loro e , finalmente un bel giorno, iniziano a mangiare in autonomia.
La nostra principale preoccupazione è la dissenteria, possibile disturbo derivato dall’ingestione del latte vaccino. Quindi controlliamo periodicamente le loro feci e, una volta sverminati, li spostiamo nei box esterni dove abbiamo riposto della paglia che li aiuterà a stare al caldo.
Probabilmente ci siamo già affezionati ai nostri tre amici e quando se ne andranno ci mancheranno, ma il nostro unico scopo è quello di farli crescere abbastanza e di regalare loro la loro libertà. Quindi buona fortuna !!