Oggi 29 aprile, è stato recuperato dai volontari del CRAS il primo capriolo dell’anno. Subito visitato e accudito, sarà ora ospite del nostro Centro fino a quando non avrà raggiunto la completa autonomia tra alcuni mesi.
Il capriolo (Capreolus capreolus) raggiunge da adulto un’altezza al garrese di 55-77 cm e un peso medio 24-26 kg. Il corpo è abbastanza slanciato e la testa relativamente corta. I maschi hanno palchi caduci a tre punte negli adulti che cadono a terra in autunno. Il mantello è di colore rossiccio con le parti inferiori più chiare in estate mentre in inverno è grigio tendente al bruno. Nei piccoli invece il mantello ha tinte più scure, brune sui fianchi, con picchettature bianche caratteristiche di tutti i giovani cervidi.
Vive in pianura, collina e anche montagna preferendo i boschi di latifoglie misti con ricco sottobosco, intercalati da prati e campi coltivati.
Attivo soprattutto al crepuscolo, è agile e aggraziato e corre rapidamente con salti frequenti. Animale poco sociale, si nutre di getti, gemme, fogliame e piante erbacee; in inverno anche di apici legnosi, in estate e primavera ricerca graminacee foraggere e soprattutto le leguminose.
I piccoli nascono generalmente in numero di 1 o 2 con un peso di 0.5-1.6 Kg. Sono poco attivi e vanno accuratamente assistiti. Si renderanno indipendenti a circa 9-12 mesi di età.
Per scoprire le altre caratteristiche di questa specie potete leggere la Scheda tecnica CAPRIOLO