Recuperato in questi giorni un cucciolo di cervo (Cervus elaphus). Non era mai avvenuto un recupero di giovani di questa specie in questo periodo dell’anno, prova di un cambiamento climatico in atto che sta alterando le condizioni del nostro territorio e portando a nascite anticipate.
In ogni caso, ci teniamo a ricordare il corretto soccorso degli animali che deve avvenire solo se si trovano feriti o in evidente stato di necessità. Per ogni dubbio o incertezza, meglio chiamarci: un volontario del CRAS risponderà a tutte le vostre domande aiutandovi a capire se l’animale necessita di soccorso o se si trova in situazione naturale.

La femmina di cervo partorisce di solito un unico piccolo, in maggio-giugno, dopo 33 settimane di gestazione. Il cerbiatto pesa alla nascita 6-8 kg ed è capace quasi subito di camminare; ciò nonostante nei primi 7-10 giorni resta immobile, accucciato e ben nascosto tra la vegetazione. Verrà allattato per almeno 6 mesi.

Spesso quindi quando li si avvista, non si tratta di cuccioli abbandonati ma lasciati isolati dalla madre stessa per proteggerli. Toglierli da questo ambiente non è corretto per cui vi consigliamo sempre di NON toccarli ma chiamarci per confrontarsi assieme sulla situazione e sulla corretta gestione dell’animale.

Per scoprire le altre caratteristiche di questa specie potete leggere la Scheda tecnica CERVO